sbs23, non penso che con la torba il pH si abbassi vertiginosamente in pochissimo tempo... è comunque sempre consigliabile vedere che parametri ha l' acqua del negozio.... ovvio che se poi uno ha una vasca come le mie a pH bassissimo non può riallestire la vasca tutte le volte che inserisce un pesce nuovo... poi sicuramente i ciclidi sono più tosti dei loricaridi in questo senso, cioè come sopportazione degli sbalzi (parlando sempre di quelli selvatici o comquneu molto esigenti). Poi ovviamente in acquariofilia non esistono leggi fatte e finite, non penso che succeda nulla a te
AlbertoD, però secondo me quando si fanno le cose per la prima volta è meglio andarci piano e avere un po' più di pazienza... io ho appena allestito una vasca in cui ho inserito un L128 che in negozio stava a 7.5 e ad oggi non ho ancora il pH basso basso, perchè mi è successo che morissero in una notte pesci di quel tipo... e non per acqua non buona nella mia vasca, ma nemmeno perchè malati perchè magari eran in negozio da diversi mesi... poi ovviamente il mio è un consiglio, meglio un cambio in più che un pesce in meno