Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2005, 11:12   #93
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
be ale tu priam hai fatto tutto un discorso sulla serie 800 e 900 che in alcuni punti si scontra con il mio... io ho solo confermato quello che penso, che insieme sono formidabili...
..e allora non tirare in ballo il fatto che io non legga con attenzione.

Quote:
nel senso che i discorsi vanno anche un po' interpretati, io dico che dal sole, è vero, cia rrivano anche UV infrarossi e compagnia bella... ovvio che se non ci servono e non sono necessari, perchè cercare per forza di metterli in acquario, quando sono anche dannosi? e fin quì siamo d' accordo mi pare...
la tua teoria sulla superiorita' delle pentafosforo e' basata sul fatto che ha uno spettro piu' completo e piu' naturale, sul fatto che la natura non sbaglia e bla bla bla.
se la natura sbaglia sugli UV come sai che non sbaglia anche sul giallo? e se sul giallo non sbaglia, cos'ha che non va il picco delle 865 su quelle frequenze?

Quote:
Non è una mia idea che lo spetto solare sia quello che serve alle piante, è la natura a dimostrarlo, è poi ovvio che una parte non venga utilizzata...
e secondo te in acquario possiamo "permetterci" di sprecare energia per diffondere una radiazione inutile se lo si puo' evitare? a me sembra che tu ti stia contraddicendo.. e' la radiazione migliore perche' assomiglia di piu' alla natura e la natura non sbaglia o la natura sbaglia e una certa gamma di frequenze e' inutilizzata? non puoi sostenere due tesi contrastanti contemporaneamente: ancora una volta devi fare una scelta.. o spiegarmi perche' non sono contrastanti.

Quote:
io trovo la serie 800 così come tutti i trfosfori, ottime lampade
beh, probabilmente sei l'unico essere umano che si interessa di illuminazione in acquariofilia a pensarla cosi'.

Originariamente inviata da ozelot
In effetti nel frattempo ho cambiato lampade, dalla combinazione riportata nel profilo sono passato a 3x30w 865+840+865, ma dato che l'immagine si riferisce alla vasca in quel periodo non l'ho aggiornato.....
ma questa fluora l'hai montata o no? cioe'.. ti ha dato dei risultati effettivi o stiamo discutendo in linea teorica?

Quote:
Premetto che il regime di fertilizzazione è leggermente cambiato, però ho l'impressione che le "rosse" fossero più rosse prima, o meglio iniziassero a colorarsi a profondità maggiore.....e se si trovavano sotto la Arcadia OTL....colore rosato...4500k 700lm....ancora di più.....
dalla foto nel profilo nonostante la bassa qualita' sembrerebbe che tu abbia in vasca una discreta quantita' di pulviscolo. Se cosi' fosse (e se fosse ancora cosi') questo puo' influire significativamente sull'indice di penetrazione dei toni freddi (molto piu' su quello di questi che sui caldi) e rendere maggiormente sfruttabile la luce prodotta da lampade come l'OTL. Oltre a questo prima avevi 110W (e non so quanti lumen, che non ho voglia di far somme) mentre ora ne hai 90 (e probabilmente una quantita' di luce inferiore, nonche' meno distribuita).
Le rosse che hai che piante sono?

Quote:
Dopotutto cosa sono i colori che vediamo, o meglio da cosa sono generati ?
temo di non aver capito la domanda

Quote:
Non è che con tutte le luci fredde (6500, 10000 etc) non è che diamo poco rosso alle nostre piante ?
probabile. in realta' gli diamo poco di tutto, ma in particolare poco rosso.
d'altra parte l'alternativa e' usare lampade con molto rosso e sprecarne gran parte nel riscaldamento dell'acqua..
se ci pensi per cos'e' che dietro, sulle piante alte, si consigliano lampade come la 840? lo si fa proprio perche' l'energia sprecata sul rosso e' una quantita' accettabile (si suppone la presenza di piante alte).
per quanto riguarda l'inizio della colorazione piu' in basso, ritengo che aver sostituito freshwater+OT 25W l'una con una 840 30W possa aver influito notevolmente.

Quote:
Ora.....se opportunamente bilanciate con altre lampade 865, ad esempio, supportate da adeguati fattori (fertilizzazione, valori, co2 etc etc) siamo sicuri che determinate "fitostimolanti" siano proprio da buttar via ?
diciamo che se altre lampade sono di piu' semplice gestione e probabilmente offrono anche risultati migliori.. perche' incasinarsi la vita?

io con sun glo e plant color non ho avuto problemi di alghe, con la prima le piante crescevano anche discretamente ma.. non mi hanno mai convinto.

..se solo stasera avessi il tempo di recuperare un articolo di aquaplanta..
se non ricordo male c'era anche lo spettro di assorbimento medio delle alghe.. potrebbe aiutare a capire il perche' le fitostimolanti sono state escluse dal mondo acquariofilo "colto" (e anche perche' IMHO sia un bene non eccedere con le pentafosforo).

Page generated in 0,13510 seconds with 13 queries