ciao a tutti, volevo chiedervi se sapevate che tipo di alghe sto coltivando nel mio acquario perchè non capisco se siano alghe verdi a pelliccia o alghe verdi a ciuffo o alghe nere a pennello!!!!!! anche se mi sa tutte e 3..... e come mai sono spuntate
link dove vedere le foto
http://picasaweb.google.it/paolo.sco...y=aS3o0vZpCe4#
acquario da:
220L
2 t8 30W 965; 1 T5 865 39w; 1 PL 4000K° 24w
8h fotoperiodo
valori:
T 24°
ph 7
Kh 6
Gh 8
NO2 1
NO3 50
Fosfati: si purtroppo ma nn so la quantità
non uso CO2
filtro interno caricato con canolicchi e lana con pompa lenta
filtro esterno pratiko 300 modificato, con spugne lana resina con pompa veloce
15 gg fa, sono andato dal mio negoziante a fare i test dell'acqua per un controllo e perchè avevo delle alghe nere a pennello sulle foglie delle anubias. Mi ha detto che avevo dei fosfati in acquario e mi ha consigliato di fare un cambio di acqua (50L) e mettere nel filtro veloce il "phosphat stop supra" della Dennerele e di prendere delle piante a crescita veloce come Limnophila sessiliflora e Vallisneria spiralis.
dopo una settimana ho rifatto un cambio di 30L + 20L di rabbocco ed aggiunto un altra pianta a crescita veloce.
Ora mi accorgo che le alghe nere a pennello presenti sul fondo e sulle foglie delle anubias e delle Echinodorus sono state soppiantate da penso quelle verdi a pelliccia, come mai? qual'è stato il mio errore? quelle nere sono ancora presenti su parte delle foglie di anubias e sulle radici....
e soprattutto cosa devo fare per eliminarle?