|
Originariamente inviata da faby
|
|
Originariamente inviata da ale.com
|
|
Originariamente inviata da ozelot
|
No, intendevo proprio fluora.....
|
tu menti sapendo di mentolo!
(o ora o nella descrizione della vasca nel tuo profilo).
per il resto non mi sono mai soffermato sulla fluora e sul suo spettro, non la conosco e quindi non mi esprimo.
|
be ne l frattempo potrebbe aver cambiato i neon...
......
|
In effetti nel frattempo ho cambiato lampade, dalla combinazione riportata nel profilo sono passato a 3x30w 865+840+865, ma dato che l'immagine si riferisce alla vasca in quel periodo non l'ho aggiornato.....
Ma non è questo il punto.....o meglio confrontando lo sviluppo della flora con le due batterie di lampade, e con sviluppo non intendo crescita, ma anche e soprattutto habitus, mi è venuto da pensare.....
Premetto che il regime di fertilizzazione è leggermente cambiato, però ho l'impressione che le "rosse" fossero più rosse prima, o meglio iniziassero a colorarsi a profondità maggiore.....e se si trovavano sotto la Arcadia OTL....colore rosato...4500k 700lm....ancora di più.....
Poi ho dato un occhiata a questo diagramma:
Sensibilità spettrale delle piante, tratto da quella famosa e consultatissima (anche da me ) tabella.....
Notate qualche cosa di "strano" ?
Dal sito Osram per il 30w:
1000lm
IRC >= 90
Cratteristice interessanti per una "fitostimolante" soprattutto IRC.....
Dopotutto cosa sono i colori che vediamo, o meglio da cosa sono generati ?
Non è che con tutte le luci fredde (6500, 10000 etc) non è che diamo poco rosso alle nostre piante ?
Ora.....se opportunamente bilanciate con altre lampade 865, ad esempio, supportate da adeguati fattori (fertilizzazione, valori, co2 etc etc) siamo sicuri che determinate "fitostimolanti" siano proprio da buttar via ?
Certo una Ferrari è più difficile da guidare di una 500, ma se si fa attenzione ?
Per inciso.....l'Aquarelle ha IRC = 70.......
(Dati dal sito Philips)