Anche io nel mio caridinaio avevo un niagara 250 in dotazione. Ora č stato sostituito da un eden 501 e il niagara č finito in un cassetto. Nel mio caso la rumorositā era elevata e con il coperchio aumentava di molto.
Per quanto riguarda il livello dell'acqua, se il tuo profilo č completo. Con la sola azolla, puoi lasciare un po' di "cascatella" per ossigenare l'acqua. Se invece hai altre piante puoi ridurla al minimo per non disperdere co2.
Seondo me la spugna la dovresti strizzare un po' sempre usando l'acqua dell'acquario tolta nel cambio settimane solo quando vedi che la portata del filtro č calata vistosamente. In questo modo la utilizzi non solo come filtraggio meccanico ma anche come filtraggio biologico e visto che il filtro non č molto capiente questo non nuoce.
L'operazione falla comunque a filtro spento. Questo non solo per evitare di alzare un polverone ma anche e soprattutto per non prendere scosse elettriche č sempre meglio staccare ogni dispositivo elettrico prima di immergere le mani nell'acqua.
|