I negozianti (non voglio generalizzare, ma purtroppo a volte sono anche costretti per campare...) se devono consigliarti un metodo a costo zero od un metodo per cui ti devono vendere qualcosa, è normale che scelgano il secondo.
La zeolite è una pietra che per la sua specifica conformazione assorbe nitrati, fosfati ed altro. Mentre il carbone assorbe un altro range di sostanze chimiche.
Ti ho detto di toglierli non perchè sia un errore madornale o una cosa completamente inutile metterceli, ma perchè se vuoi dormire sonni tranquilli e non spendere una fortuna devi raggiungere in acquario un ecosistema equilibrato in modo naturale. Se elimini artificialmente certe sostanze non saprai mai dove sbagli, sarai sempre schiavo dei vari prodotti chimici/adsorbenti, col rischio di non accorgerti quando il loro effetto svanisce (perchè non sono eterni) e mettere così a repentaglio la vita dei pesci.
se cambiassi vasca con una da 300L potresti tenerli tutti, però non puoi fare "via una e sotto l'altra": devi fare maturare quella nuova. Magari aiutandola con i cannolicchi di quella vecchia o utilizzando il filtro esterno di quella vecchia per quella nuova, se la pompa è da 1500L/h ti basta per 300L di vasca (a proposito marca e modello? del filtro).
E' normale che all'inizio si ciuccino un po' le piante. Sono pesci molto curiosi e non avendo le mani per toccacciare le cose nuove che si trovano in vasca usano la bocca. Ma che piante hai messo?
Se poi sentono un sapore che gli piace... Insisti con le verdure, anche tutti i giorni. Io gliele do' tutti i giorni, alla mattina le scaglie e la sera la verdura. 3 cubetti di larve mi sembran tante, ma non ho ben capito le dimensioni di tutti 8...
fagli fare il digiuno, mi raccomando.