Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2009, 23:22   #9
Mixtli75
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Terrorblade90 a altri gentili amici di AP, perdonatemi un altro OT ma i brachydani rerio su AP li danno da 6.5 a 7. Su altri siti da 6.5 a 7.5.

Malgrado io sia un neofita (ma mi intendo di chimica), mi immagino che l'accuratezza di misurazione del pH dei Kit su scala colorimetrica (avendo una divisione di 0.5 unità, perlomeno il Sera che ho io) non superi nella migliore delle ipotesi (togliendo i contributi all'incertezza e ripetibilità della misurazione ) anch'essa le 0.5 unità, senza considerare all'errore "occhiometrico" (nei maschi il daltonismo parziale rasenta il 40%).
Il che vuol dire per esempio che se ho 6.75 io potrei leggere un colore intermedio fra 6.50 e 7.25 variabile anche a seconda della sorgente luminosa con cui effettuo la misurazione (quanti si mettono sotto la luce del sole?).

Non è un pò eccessivo affidarsi ad una accuratezza di misurazione di 0.5 unità di pH per stabilire che pesci mettere in acquario (parlo da neofita chiaramente, non da possibile allevatore o esperto di razze selezionate).

Non tutti possono prendere un pH metro digitale.

Potrei avere una vostra opinione?
Mixtli75 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10639 seconds with 13 queries