Discussione: Problemi di peso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2009, 09:52   #73
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geometra
I muri portati li trovate nei fabbricati realizzati in muratura percui fabbricati che hanno dei muri "maestri" che fungono da struttura portante. In queste tipo di strutture oltre ai muri perimetrali possono essere portanti anche muri all'interno del perimetro del fabbricato, naturalmente non tutti i muri interni sono portanti.

In caso di fabbricati in cemento armato non avrete muri portati ma dei semplici tramezzi, in quanto la struttura portante è fatta da travi e pilastri.

Oggi i fabbricati per civili abitazioni vengono realizzati in c.a., in muratura vengono realizzati fabbricati di piccolissima entità per lo più annessi ad attività agricole o giù di lì. Più o meno

Era giusto per chiarire la differenza!

Non entro nel dettaglio visto che non è il mio settore, ma la prima cosa che dovresti verificare se casa tua è stata realizzata in muratura o in c.a. (casa vecchia probabilmente muratura casa nuova sicuramente c.a.) e a seconda dei casi la vasca andrebbe posta a ridosso di un muro portante o a ridosso di un pilastro/trave.

Il miglior consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un ingegnere che sia del settore!
Appunto. Giusto per fornire un dato statistico: sia la mia casa precedente (costruita negli anni 50) sia quella in cui abito adesso (costruita nel 1971) sono state fatte in cemento armato, quindi pilastri+travi portanti. Niente muri portanti, quindi
maomig non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11454 seconds with 13 queries