Discussione: Chiarimenti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2009, 18:51   #1
Crais
Guppy

L'avatar di Crais

Città: Saint Louis
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimenti

Ciao Decasei,

Il mio impianto osmosi economico era composto originariamente da tre stadi a cartucce in linea:
sedimenti,carbone e membrana (da 50 GDP).
Da sempre ho avuto problemi di forte presenza di silicati nell'acqua e poca pressione in linea.
Dall'anno scorso ho montato le cartucce sedimenti e carbone vostre (PPR05 e GACROL),
aggiunto in linea d'uscita la cartuccia silco 250 e collegato un TDS Monitor (DM1) a monitoraggio
dell'uscita della membrana e dell'uscita delle silco, con buon risultato circa la qualità dell'acqua
(lettura post membrana: 170/180 tds a impianto fermo, 24/25 tds con il flusso in funzione.
Lettura post resine: 0 tds).
Tra rabbocco e cambi consumo in media circa 60 litri settimanali.
L'unica manutenzione effettuata fin'ora alla membrana è un controlavaggio (permeato chiuso, scarico aperto)
di 10 minuti eseguito ogni 8 mesi (circa).

Ho bisogno di effettuare un'ordine urgente visto che ho le resine esaurite.
Avrei bisogno di qualche delucidazione (e consiglio) per completare l'ordine anche su altri tuoi articoli.

- A parte il costo e l'effetto del viraggio di colore, qual'è la differenza di resa tra le silco e le ultra?
Vorrei provare ad utilizzare le Ultra nella cartuccia 250 in qanto le silco si scaricano pittusto velocemente
in funzione del tempo di apertura della confezione e rispetto alle aspettative teoriche (probabilmente dovuto
alle caratteristiche dell'acqua particolarmente impura). Che ne dici?

- Ogni quanto sarebbe buona norma verificare la taratura del DM1 con la soluzione di calibratura?

- Per far fronte a improvvise necessità di cambi vorrei potenziare la membrana sostituendo all'interno del
vesseil esistente quella vecchia da 50 GDP (ha due anni e mezzo, ma oramai produce lento: circa 30 lt in 12 ore)
con una filmtec 75 GDP. Le dimensioni lo permettono?
Se non ricordo male in qualche topic fu da te cosigliato l'utilizzo di un 50 GDP in circostanze di acqua
particolarmente inquinata. Quale limite indicativo?

Vorrei montare sulla linea di casa (acqua molto calcarea) un filtro Atlas Dosaplus 3. L'impianto osmotico può
risentirne, è meglio spostarlo a monte del filtro? Ci sono altre possibili effetti indesiderati del rilascio a polifosfati?

Ti ringrazio per l'attenzione.
Ciao.
Crais non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09191 seconds with 15 queries