Ciao, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Allevo ciclidi africani, quindi con le piante ho sempre avuto poco a che fare...
Un amico mi ha portato dello strano muschio che sto provando a far crescere in forma acquatica in una vasca da 20lt.
Il muschio è decisamente chiaro, quasi bianco e molto resistente, sembra un piccolo corallo e sono ancora indeciso sulla classificazione in muschio o lichene.
Assomiglia un pò al lichene evernia prunastri, che ti trova sulle querce qualche volta, ma la forma e la modalità di crescita è decisamente differente.
Cerchero poi di postare una foto migliore (ora scrivo con il palmare) per maggiore chiarezza.
Volevo chiedere: qualcuno ha esperienza di un muschio di questo tipo o sa dirmi dove trovo fonti attendibili su muschi, licheni e simili? Ho già controllato tutti i siti di acquariologia che conosco, ed ascluso ogni tipo di muschio che ho visto, a questo punto ritengo di avere due possibilità:
1) che si tratti di una specie terrestre
2) che sia un lichene
in ogni caso mi piacerebbe provare ad adattarlo a vita acquatica.
Un lichene, per inciso, dovrebbe essere l 'associazione di un organismo che compie la fotosintesi (tipicamente un alga) con un fungo, quindi una qualche correlazione con la vita acquatica c'e l'ha (almeno in teoria).
Che voi sappiate i licheni resistono sommersi? Ci ave
te mai provato?
Se fosse adattabile sarebbe fantastico perchè l'effetto"corallo" è eccezionale, paragonabile a quello che si vede negli acquari di barriera!
Datemi una mano...ciao
|