Il mio fine era quello di inserire dei paguri o delle lumache per togliere dal fondo quella leggera peluria che si forma, allora ne prenderòun'altro,ma se mi confermi che è utile per qualche alga o altro, altrimenti inserirò altre turbo.
In negozio ho visto anche altre lumache, ma come al solito non sanno mai i nomi e se gli dici che cerchi delle urbo e non le hanno ti danno quelle, cmq costvano sui 20 euro ed il negoziante affermava che rano per tenere pulità la sabbia ma che andavano bene anche in u berlnese senza sabbia perchè divoratrici di ciano e ltre alghe, rispetto alle turbo hanno il guscio allungato ed una "coda" molto lunga, le aveva insabbiate dentro il taleario,lui le usa per tenere bianca la sabbia ed in effetti era bianchissima.
SAi consigliarmi allora delle lumache che siano davvero valide per pulire il fondo e i vetri? Da quello che ho letto le vere turbo che mangiano alghe sono le turbo troconus,mi confermi? Quelle che ho io di turbo hanno il guscio a cono e non mi sembrao queste in foto sotto che le vendono come divortrici di aghe filamentosi verdi e diatomee.
|