Discussione: Attivattore batterico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2005, 11:17   #18
SURFING
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
perche' se avessi inserito i pesci ai ritmi comunemente consigliati metterli per ultimi significava averli messi comunque un mese dopo i primi.
.
Ciao Ale,allora torniamo a noi....leggendo come ho avviato la vasca, avrai certo notato che i 4 discus non sono stati i primi ad essere introdotti, cosi come non può esserti sfuggito il fatto che io non ho rispettato i tempi canonici a cui tu fai riferimento. Anzi proprio su questo sembra poggino le nostre diverse esperienze ed argomentazioni!.
Infatti i primi 15 pesci li ho inseriti a 2 gg dall'avvio;
i successivi 8 pesci a 4 gg dall'avvio;
2 dischi a 5 gg dall'avvio;
il 3° discus a 17 gg dall'avvio;
infine l'ultimo discus a 24 gg dall'avvio.
Completata la cronologia, voglio però dire che il ritardato inserimento degli ultimi 2 discus è stato condizionato dalla loro disponibilità presso il mio fornitore e non già dal timore di sovraccaricare il sistema.
Con questo non affermo che li avrei inseriti per primi, ma sicuramente a 6 gg dall'avvio, si!!.
Tra l'altro con un fondo in akadama e cambi di sola osmosi il fatto che il KH sia stabile mi lascia "un attimo" perplesso.
.
Per quanto riguarda poi il fondo,....... io non ho mai accennato all'akadama originale, che tutti ben conosciamo e che nel primo periodo si caratterizza quale causa di repentini sbalzi di KH per cui -credimi- in quel caso un mese di tempo prima di inserire i pesci, potrebbe non essere affatto sufficiente. Il fondo che io ho utilizzato è un simil akadama che però si differenzia dall'originale per la particolarità di non influenzare il valore di KH e di non trasformarsi in una poltiglia, neanche dopo tre anni.
Sull'acqua osmotica invece devo convenire con te, poichè le tue perplessità sono più che giustificate.... e qui c'è stata una mancanza di chiarezza da parte mia. Infatti non avevo chiarito che l'acqua che io acquisto attualmente, ha un valore di KH=4 anzichè =0 come tutte le RO che si rispettino. Ecco perchè io utilizzo solo RO senza tagliarla con l'acqua di rubinetto.
la tua esperienza e' intressante ma io direi che hai avuto semplicemente un gran culo. A meno che non si dimostri (e magari lo faro' anch'io dato che tra un mesetto dovrei allestire una nuova vasca, ma lo faro' senza mettere in mezzo pesci) che il tutto e' ripetibile.
.
La mia esperienza non poggia su una gran fortuna -come tu affermi- per il semplice fatto che la chimica è una scienza esatta - adifferenza dell'acquariologia- e non si presta ad interpretazioni scaramantiche.......Voglio dire che un picco di nitriti ovvero uno sbalzo fatale di PH e/o KH non sono influenzabili dalla dea fortuna, ma piuttosto si verificano puntualmente, banalmente, al ripetersi di eventi ben determinati e, determinabili attraverso la ricerca e l'osservazione.
Verificare che il tuo test sia funzionante sarebbe gia' un passo avanti.
P.S. il test funziona perfettamente

Ciao Ale pur da posizioni diverse, mi fa piacere comunque ragionare con una persona competente come te.
-28
SURFING non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10054 seconds with 13 queries