La vasca aperta ha la capacità di 100 litri lordi ed è piuttosto vecchia(almeno 10

anni).
Filtro biologico piuttosto semplice con cannolicchi, spugna filtrante azzurra e lanetta filtrante.
Ci saranno circa 15 kg di rocce di cui la metà sono state aggiunte da me.
Fondo misto sabbia-ghiaietto di circa 2 cm.
C'è una sola pompa di movimento, la plafoniera a risparmio energetico è della Hasse e monta 2 lampade blu e due bianche(che però non avendo trovato originali ne ho montate 2 con luce bianca fredda di quelle in commercio.)
Cambi parziali di circa il 25% ogni 10 giorni.
L'acquario appena arrivato aveva valori di nitrati e fosfati NON misurabili tanto erano alti, poi tra cambi ripetuti e inserimento di resine anti-nitrati, carbone attivo quasi a ogni cambio acqua almeno ho riportato i valori sulla scala dei test.
Per quel che riguarda i nitriti il test della Tetra che utilizzo ha come valore minimo sulla scala il < 0,3, quindi per quel che ne so potrebbe essere anche 0. A questo proposito vorrei mi consigliaste un buon test che mi permetta di essere più preciso nella misurazione.
Il riccio Mespilia è stato trasferito in un'altra vasca e messo in una sala parto con un po' di insalata perchè comunque anche se a fatica muove ancora i polipi e qualche aculeo ancora è attaccato, anche se non sembra interessato al cibo. Vorrei essere però sicuro che non inquini (da vivo ma malato) l'acqua dell'altro acquario e fino a che punto posso pensare che ce la faccia a sopravvivere. Può essere utile aggiungere qualche prodotto nutriente liquido per invertebrati tipo kent phitoplancton o simili o si alimenta unicamente dalla bocca posta sotto di lui e quindi è del tutto inutile?