Sì, ha bisogno di luce... non eccessiva, 0.7 / 0.8 W/L vanno bene. Con più luce cambia soprattutto la forma e colorazione della pianta, ma cresce benino anche senza illuminazioni eccessive. Infatti oltre 1 W/L vedrai arrosssire un pò le foglie (ma giusto un pò... cmq sono verdi) e rimanere molto molto compatta tipo cespuglietto (quasi non vedrai il fusto ma solo le foglie). Ho notato essere di primaria importanza per la sua crescita e sviluppo la CO2... posso dirti che a me si ferma ogni volta mi finisce la bombola, già il giorno dopo e riparte solo dopo averla caricata. Quindi almeno 20/25 ppm di CO2 costanti disciolti in acqua. La fertilizzazione liquida non ho notato apportare grandi cambiamenti mentre molto importante è la fertilizzazione del fondo (col tuo vai tranquillo

)... io ogni mesetto devo mettere per forza tabs altrimenti rallenta.
Particolarità durante la piantumazione: occhio a tenerla fuori dal'acqua, basta poco per farla morire; quando sei in piantumazione usa pinzette e togli le foglie nella parte del fusto che verrà interrata.
Tutto quì, alla fine con i dovuti accordimenti diventa infestante. Provala, è tra le mie piante preferite.