allora, pareri constrastanti perchè avevo interpretato la tua risposta come "fai qualcosa" ma non capivo esattamente cosa, e quella di elenio come "non fare niente tranne pulire acqua".
Dunque... echinodorus la poterò (mi consigli di togliere anche quelle foglie che si sono "rattrappite e storte" anche se verdi?)
La crypto...beh ci provo, ma sinceramente sono sporche e melmose tutte le foglie..dovrei toglierle praticamente tutte... boh..magari lascio quele poche che stanno meno peggio? E comunque come si pota, come la echinodorus? lascio un mozzicone?
La anubias...la lascio così per ora? e vediamo se migliora (ne dubito...le alghe..o quello che diamine sono, mi pare siano in crescita).
L'alternanthera...mi hai detto che morirà ma non mi ha detto cosa fare per almeno fare un tentativo dipserato

L'ho comprata perchè nno sapevo che pianta fosse, e il negoziante - tanto per cambiare - mi ha garantito che 50 watt e co2 erano più che sufficienti se la mettevo in zona illuminata.
Oltre 48 watt significa che ho 48 watt (due power-glo da 24, T5) a cui ho aggiunto 2 riflettori per lampade argentati..che dovrebbero aumentarne la portata (secondo la pubblicità con un aumento del 100% a lampada..secondo me si e no del 25% totale...vorrei tanto un luxometro per dimostrare di aver ragione). Infine sifonare per me significa anche togliere acqua (ho la campana) ed in parte l'ho già fatto, arrivando col livello dell'acqua poco sopra il getto della pompa.