Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 18:55   #4
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico, non è una regola assolutamente, però un buon acquario di comunità a mio avviso funziona bene quando i gruppi di pesci inseriti non si sovrappongono troppo per quanto riguarda abitidini e zone di stazionamento. Per esempio uno schema del genere:
Gruppo di pesci di branco, nuotano nella zona medio alta
Gruppo di pesci da fondo
Coppia trio di pesci di "carattere" come gli anabatidi nel tuo caso.

Purtroppo il mercato dell'acquariofilia la fa sempre molto facile e anche su internet molti siti dicono che tutti i pesci possono convivere con gli altri eccetera eccetera. Ma se stai scrivendo qui penso che tu non voglia solo un acquario con pesci belli da vedere, che però si moridcchiano e si stressano fra di loro, che hanno comportamenti evidentemente anomali e poco naturali.
Ti assicuro che una vasca davvero ben popolata, pur non avendo magari l'impatto visivo iniziale di una vasca strapiena di pesci colorati, ha il grande pregio di essere affascinante per il suo proprietario e per chi ha voglia di soffermarsi a osservare i comportamenti (quasi perchè comunque è un'acquario) naturali dei pesci che vi sono.

Se metti tutti quegli anabatidi si romperanno i co...oni a vicenda fino alla morte di alcuni di questi. alcuni sopravviveranno ma difficilmente assisterai a comportamenti riproduttivi nella loro completezza che sono davvero affascinanati.

Se ti rassegni a mettere poche specie, secondo me avrai delle vere soddisfazioni e non delle delusioni, fidati.

Poi se non ti interessa rispettare un biotopo, in realtà poco importa, la cosa principale è la possibilità di convivenza dei pesci che metterai.

Se ti piacciono tanto i cory, metti 6-7 coryaeneus sul fondo, una coppia di tricho, e un bel banchetto di 10 rasbore. Sono tutti pesci relativamente resistenti e per iniziare vanno bene. Ti consiglio questi perchè non sappiamo neanche che valori hai in vasca, immagino comunque che tu abbia usato acqua di rubinetto o al massimo un pò di osmosi per abbassare le durezze.

Ogni pesce ha le sue esigenze di valori dell'acqua, temperature, flusso dell'acqua, quindi bisogna informarsi. Gli anabatidi vivendo praticamente in pozze hanno esigenze un pò particolari.

Sul sito fish base trovi le schede di tutti i pesci e le loro esigenze, diffida di schede facilone che trovi a caso su internet

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea  

Page generated in 0,12647 seconds with 13 queries