Vorrei mettere: 1 ancistrus, 4 cory sterbai, 4-5 pescetti fiamma varietà orange (o rasbore ancora non ho deciso); 1 maschio di betta splendens, 4 trichogaster; 4 colisa laila; 4 brachydanio
Prima di tutto ti consiglio di leggere gli articoli di AP per acquariofili alle prime armi. e leggerti anche un pò di discussioni in giro per i forum.
Intanto che fai maturare l'acquario(ci vuole un mesetto) vedrai avrai avuto il tempo per farti un'idea realistica di ciò che puoi mettere per una buona convivenza.
Vasche dedicate ad anabatidi di solito ne ospitano una specie sola anche perchè sono specie territoriali e aggreessive che occupano la stessa zona.
4 tricho e 4 colisa lalia più un betta? davvero impossibile in 150 litri!!!
acistrus cory sono americani, e non asiatici come gli anabatidi che vuoi mettere, ma non ho capito se vuoi fare un biotopo o no.
i pesci di branco come rasbore o brachidanio vanno inseriti in gruppi numerosi, quindi meglio una decina di una delle 2 specie.
Inutile dirti una popolazione ottimale, hai citato troppe specie, magari pensa a cosa ti piace di più e poi ce la costruisci intorno.
2-3 cm di dislivello non cambiano nulla.. non ti preoccupare per questo.