se ne hai trovati 5 vuol dire che gli altri o sono ben nascosti o sono stati predati. le tue zoccolette in realta' non avranno molta colpa perchč in reatā sono i maschietti ninfomani e stressano la vita delle femmine 24h. per quanto riguarda la pancia fai anche attenzione a non dare troppo cibo. i guppy non si saziano.
i piccoli devi metterli o in rete. o meglio in vasche da accrescimento. perche' adesso se ne sono salvati solo 5. ma quando la tua guppy sfornerā 80 pennutini la rete a parte in discorso inquinamento non e' piu buona.
c'e' chi usa la rete comunque. c'e' chi prende una nuova vasca da 20 litri, chi semplicemente una vaschetta con aereatore e pompa di movimento per non far stagnare l'acqua. c'e' chi li lascia li in vasca a fare decidere alla natura. questo sta a te.
comunque alla tua domanda sul mangiare. io non ho mai dato nulla di particolare. solo mangime polverizzato e non ho mai avuto perdite. e fai molti cambi d'acqua.
per esperienza posso dirti che piu' spazio hanno piu' crescono velocemente (per questo sconsiglio la rete).
nel mio caso riesco a mettere la madre in rete ormai con una precisione di max 48h d'anticipo. non la metto con il retino la faccio entrare con l'inganno del cibo, e sembra non essere stressata ma anzi abituata. gli avanotti nascono in rete (piena a meta' di muschio di java) dove restano per 2 giorni mangiando i microrganismi dal muschio. dopo li trasferisco in una vasca apposita con temperatura 28 gradi in modo da velocizzare il loro sviluppo. per cibo do lo stesso pero' polverizzato da me, per circa 2-3 volte al giorno. ovviamente in piccolissime dosi.