Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 03:32   #11
svenjova
Pesce rosso

L'avatar di svenjova

Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alexander MacNaughton,

secondo me non ha senso coprire l'Akadama con del ghiaietto, come dice ferraresi lorenzo, essendo l'Akdadama molto "leggera", ti ritroveresti presto con il ghiaietto che "sprofonda" nell'Akadama.

Immagino che la tua idea di mischiare la fluorite con l'Akadama sia per evitare il fenomeno di anossia delle radici... o sbaglio?

Io ti consiglio di fare uno strato poroso sul fondo, ad esempio con del Gravelit, poi ci metti sopra la fluorite quale substrato fertile, poi devi scegliere se usare come strato superficiale l'Akadama o il ghiaietto.

Premetto che l'Akadama all'inizio é un pò ostica da usare, perché é molto polverosa, se ad esempio vorrai inserire dei Corydoras che "grufolano" volentieri il fondo, non ti devi stupire se ogni tanto l'acqua sarà un pò torbida (questo fenomeno diminuisce nel caso vi fosse un bel tappeto erboso su tutta la sua superficie). In compenso però l'effetto é molto più naturale rispetto all'utilizzo del ghiaietto, inoltre le piante che si riproducono per stoloni, "ne vanno pazze".

Il ghiaietto invece, é di più facile gestione, ma meno gradevole (poi i gusti sono gusti), non rilascia polveri in caso di scavi pesciosi, e quando inserisci le piante, esse sono meglio ancorate al fondo grazie al peso del ghiaietto.

Se ti può essere d'aiuto, io ho appena allestito un acquario con l'Akadama per la mia madrina, e ho descritto il tutto sul mio blog.

Ciao.

svenjova non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07902 seconds with 13 queries