Lettera aperta ai neofiti
Carissimi neofiti,
benvenuti in questo fantastico hobby!
Ho deciso di scrivere questo topic non tanto per dirvi cosa fare o cosa non fare, bensì per darvi qualche dritta, per evitare di fare quegli errori che io stesso ho commesso! Perciò ho deciso di scrivervi questo vademecum semi-serio nella forma (ma serissimo nei contenuti!).
1) Non avere fretta, non avere fretta, non avere fretta. Stai correndo. Troppo. Fermati. Ora!
Nell'acquariofilia è molto semplice "perdere la testa", voler mettere diecimila pesci in 100 litri nel giro di due giorni...piano, nessuno vi corre dietro, un po' di pazienza e vedrete che il 50% degli errori si evita.
2) Informarsi, informarsi, informarsi.
Hai letto solo un blog, un articolo o un libro? Non basta. Se si sa dove si va a parare, e che cosa si mette in vasca, si evitano moltissimi errori!
3)Niente arrosti!
Non mettete pesci che, anche se ci sono differenze apparentemente insignificanti di valori dell'acqua, non combaciano per temperamento, dimensioni o valori; quindi niente neon con guppy, Hypostomus con neon o Ciclidi centroamericani di grossa taglia con dei mbuna!
4) I pesci sono sempre troppi!
In 100 litri, o 40, o 10000, i pesci sono sempre troppi (e ve lo dice il peggior sovraffollatore del mondo!). Troppi pesci (anche se il numero e le dimensioni è pari o inferiore a quello previsto sulla base di "equazioni") portano alghe e valori sballati. In 40 litri una specie centrale/superficiale e invertebrati per il fondo; in 100 un paio di specie centrali/di superficie ed una/due di fondo.
5) Non esistono pesci pulitori.
I pesci pulitori non esistono; casomai si parla di pesci di fondo, ma non esistono pesci che si nutrono solo di alghe o di feci come degli aspirapolvere. Esistono moltissime specie diverse per abitudini, temperamento e valori dell'acqua, importanti come e più degli altri pesci nell'acquario!
6) Le piante sono sempre poche!
Costano, ma sono maledettamente utili; meglio una pianta in più che una in meno.
7) Le piante necessitano di valori dell'acqua particolari!
Non tutte le piante necessitano degli stessi valori dell'acqua o si accontentano di poco; per contro, molte piante sono resistenti e si accontentano di poco.