|
cara pollon puoi mettere piante anche ad acquario avviato ma se non hai fertilizzato il fondo ti consiglio di usare "dupla root K" o simile, sono pasticche che le metti sulle radici delle piante quando le inserisci in acquario, in pratica è un fertilizzante per acquari già avviati della durata di 6 mesi al max, le pasticche sono grandi io con una ci nutro 2 piante o cmq le metti tra 2 piante vicine fa lo stesso.
puo capitare di incorrere in errori di giovinezza quando si è agli inizi l'importente è non demoralizzarsi.
per quanto riguarda quello che dice il tuo negoziante non è vero che le piante tolgono spazio ai pesci perchè fanno parte del loro abitat. poi la maggior parte delle volte i pesci nuotano in 2d cioè lungo il vetro non gironzolano per tutto l'acquario quindi lo spazio non gli manca ed in più una pianta offre rifugio ai pesci più timidi quindi più sono meglio è.
io nel mio 20 litri ho messo 3kg di ghiaietto e devo dire che è poco perchè le piante faticano ad ancorarsi ma all'inizio non era preventivato l'inserimento di piante quindi ho dovuto arrangiarmi in qualche modo.
l'importante è non sovraffolare la vasca meglio una pianta in più ed un pesce in meno.
c'è una regola non scritta che raccomanda 1cm di pesce adulto per ogni litro d'acqua quindi in 20 litri al max 4-5 guppy, anche perchè considera che più un acquario è piccolo e più si inquina meglio. se vuoi tenerlo pulito ti consiglio di cambiare 1 o 2 litri d'acqua 2 volte alla settimana.
|