|
Originariamente inviata da OstiaParadise
|
sono a Ostia, come refrigeratore che mi consigli? poi come plafoniera stavo vedendo sfiligoi a led? boh? grazie...
|
occhio le 400w comunque danno risultati incomparabili con qualsiasi moderna illuminazione ed a oggi sono il meglio ma devi stare attento che scaldano un botto...molto di più di qualsiasi altro tipo di luce anche se molto dipende anche dall'altezza di distanza dall'acqua dal ballast dalla ventilazione ec... c'è chi le tiene a pelo, chi come me a 25 cm....per vari motivi...
il punto è che con le tue misure hai poca scelta e i t5 sono impossibili a meno chè non ti fai fare una plafo con non sò quanti(ma tipo 15 neon) da 39w.....e non sarebbe neanche il massimo visto che come altezza avresti 70 cm... meglio puntare su un buon punto luce riflesso al meglio e 2 t5 a tagliare la luce....
di refri non sono un gran espertone ma sentendo in giro e dalla mia poca esperienza andrei su un teco...dipende poi anche da che temperature raggiungi in estate... certo con un tr15 vai sul sicuro....aalmeno credo
io per la plafo andrei su un lumenarc III a cui aggiungere i 2x24w o ancora meglio i 2x39w...
ci vuole un pò di fai da te ma ci si riesce....comunque per il lumenarcIII c'è un utente che li costruisce al 50% del prezzo del originale e sono davvero fatti bene, io lo monto... credo che ti possa fare il tutto anche una plafo o semiplafo completa prova a sentirlo....
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
risparmi di sicuro e non fà male....in più hai più libertà di scelta se in un domani vuoi comabiare o modificare....
altrimenti sul mercatino ci potrebbe essere qualcosa di usato ma devi valutare bene....