Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2009, 12:35   #6
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["MASSIMO CASALI"]Ciao Geppy, tutto bene?
Ciao, Massimo!

Quote:
la storia del rubinetto già mi era stata suggerita non ho scritto nulla a riguardo sul post ma era già una modifica preventivata anche se ho paura a tagliare lo sk come dici
Non devi aver paura a farlo. Con un minimo di manualità (ma proprio un minimo) viene fuori un lavoretto "ad hoc". L'ho fatto fare a Geribg (è a Roma anche lui) e lo schiumatoio "funge" in modo decisamente diverso.

Quote:
e pensavo di inserire un rubinetto in uscita dello sk dello stesso passo della "T" che si trova attaccata alla colonna principale ( è più grande del pcv di uscita, credo sia del 32).
Non è la stessa cosa. Qualunque strozzatura allo scarico rende instabile lo schiumatoio ma più è vicina alla "bocca" di uscita, peggio è. Nel caso montassi il rubinetto dopo l'uscita avresti uno scarico "saltellante" (l'acqua nel tubo sale e scende), fenomeno tanto più marcato quanto più lo scarico è strozzato.
Del resto la stessa Deltec ha modificato l'AP850 come ti suggerivo io trasformandolo in AP851.

Quote:
per quanto riguarda l'ingresso dello sk l'arrivo dalla vasca è costituito da una "Y" dove un'uscita entra in sk e l'altra in un filtro che scarica in sump, considera che l'acqua in caduta entra quasi completamente nello sk e garantisce un ingresso costante di almeno 350 litri/ H su 360 che ne arrivano dal pozzetto, al limite potrei accorciare il tubo che dalla pompa di risalita ( ehim 1250) va alla vasca attualmente è lungo circa 80 cm e fa un grosso cerchio in sump, cosi facendo potrei arrivare a poco più di 400 litri/H e aumentare l'acqua trattata.
Due cose: 1) secondo me dovresti portare lo scambio vasca sump ad almeno 800-1000 l/h; 2) sono assolutamente contrario all'alimentazione dello schiumatoio in quel modo e monterei una pompetta dedicata, da pochi watt ma con buona prevalenza. Poi farei trattare allo schiumatoio circa 5-600 l/h.
Questo lo ritengo il minimo per far lavorare in modo corretto lo schiumatoio modificato. Se invece non effettui la modifica dovrai trattare la quantità di acqua per cui quello schiumatoio è progettato e tenere lo scambio vasca/sump almeno il 30-40% superiore alla quantità di acqua trattata se vorrai il miglior rendimento possibile.

Quote:
spero di essere stato chiaro.
anche io

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,18909 seconds with 13 queries