Ehm...se hanno deposto uova , non credo siano maschi...(al max 2 femmine...) comunque ora hanno smesso, non so cosa gli sia preso, ma ogni tanto lo fanno, ma poi si riappacificano...
Comunque non credo che siano dello stesso sesso , perchè non si dividono la vasca in territori separati, nuotano sempre assieme, e si danno i turni a guardia delle uova... Inoltre la deposizione la fanno esattamente come tutte le coppie di scalari che si rispettano: entrambi scelgono un sito, lo puliscono e poi vi depongono sopra uno dietro all'altra...
Mi viene il dubbio però che il maschio sia sterile: in tutte le deposizioni le uova diventavano bianche(o se le pappava il botia) inoltre, mentre la femmina aveva la papilla genitale ben estroflessa(e ovale) il maschio la aveva( e talvolta nemmeno quello) conica ma non più di tanto "tirata fuori"... Ormai non so più cosa pensare...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|