12-01-2009, 21:19
|
|
|
Pesce rosso
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
|
Originariamente inviata da biociccio
|
scriptors, mi farebbe piacere sapere a cosa è dovuta la tua impressione...
sto conducendo 2 piccoli esperimenti, in uno di questi ho strizzato una spugna del mio filtro in un secchio di acqua della vasca. Ho lasciato precipitare la fanghiglia e l' ho risucchiata in una bottiglia d'acqua. In questo modo ho ottenuto un litro d'acqua con in fondo 3 cm di fanghiglia (sempre se si lascia depositare). Fin qui niente di nuovo per me, questo procedimento lo uso sempre quando (raramente)pulisco le spugne e somministro fanghiglia alle piante che ho sul terrazzo. quando non riesco a somministrarla subito e dopo un giorno o 2 muovo lentamente la bottiglia, dal fondo partono sempre delle bolle di azoto. Ovviamente nel mio esperimento ho somministrato fruttosio nel preparato e posso dire che il numero di bolle è sensibilmente aumentato. L' ammasso batterico si è "addensato" e, cosa mai vista, alcuni ammassi di batteri si sollevavano compatti verso la superficie carichi di azoto. questa è l'unica differenza che sto notando.
Per ora le dosi di fruttosio sono minime, ma ho appena misurato i no3 prendendo acqua dalla superficie della boccia: sono rilevabili e calati di poco (da 30 ppm a 20/25 ppm, ma la prima misurazione è stata fatta con batteri non del tutto precipitati). Preciso che ho agitato la bottiglia l' ultima volta 2 giorni fa, quindi non credo che i no3 precipitino...per ora niente esplosioni batteriche o nebbie o cattivi odori, mentre in bottiglie senza fanghi, con solo piante, ho già avuto 2 esplosioni batteriche
In ogni caso oggi ho somministrato una dose di fruttosio maggiore e stasera faccio un altro test per vedere a quanto sono i no3 e misuro per la seconda volta i p04
|
il ribollire dei fanghi dovrebbe essere un effetto dovuto alla instabilita' dei fanghi data dalla diminuzione del carico organico , prova a mantenere costante la quantita di nitrati e vedere cosa succede
|
|