Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2009, 12:00   #85
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rileggendo meglio credo che più che una precipitazione siano le reazioni postare da Mkel77 a far sparire (quasi) subito gli NO3

il discorso 'precipitazione' veniva da un ragionamento tramite il quale i 'denitrificanti' devono per forza di cose essere in una posizione in cui:
1. manchi ossigeno
2. ci sia un 'ricircolo' di acqua 'filtrata' dall'ossigeno da batteri aerobi (altrimenti arriva acqua contenente ossigeno )
3. ci siano talmente tanti NO3 da renderli più appetibili di qualsiasi altro 'nutrimento'

un posto con queste caratteristiche (difficili da trovare) può essere il fondo o il fondo del filtro (coralli porosi non ne abbiamo ... purtroppo ... mi piacerebbe molto evere dei coralli di fiume in vasca )

ma in queste zone potrebbe esserci così tanto movimento da consumare 'improvvisamente' tutti gli NO3 di cui discuteva sopra ???

aggiungo anche che i denitratori 'commerciali' hanno giustamente un flusso lentissimo

ergo o gli NO3 'precipitano' in composti molto poco solubili o le reazioni indicate bastano da sole ad eliminare i nitrati e i famosi 'batteri denitrificanti' non centrano assolutamente nulla e neanche ci sono in vasca

parliamo ovviamente di vasche senza (o quasi) piante ... altrimenti sarebbe il colmo dosare KNO3 e poi fare in modo di abbattere gli NO3
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08429 seconds with 13 queries