Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2009, 01:33   #11
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che usare neon solo da 15000k e 20000k sia solo a vantaggio dei colori,la plafonierà dovrebbe avere una percetuale superiore di neon a 10000k come si usa per le hqi poi da abbinare a aquaspezial e attinci...questo per avere una bella colorazione oltre una crescita accettabile, altrimenti non si spiega perchè i coralli crescono al meglio con la luce piu penetrante con luci hqi da 10000 k abbinate poi ad attinici per smozare la componente gialla, ma gli attinici si uano solo per taglare la luce e trovae un compromesso estetico.
Io ho sempre saputo che la luce naturale è a 6500 quella giusta che serve hai coralli sino hai 5 mt di profondita è da 10000k intendo quella piu penetrante e naturale ,oltre i 5 metri in natura vi arrivano 15000k e 20000k per profondità ancora maggiori, ma visto che prevalentemente mettiamo spsi che stanno nei primi metri di profondità non vedo il motivo per cui usare solo lampade da 15000k e 20000k..mi sembra un controsenso,o un modo solo per colorarli di piu. Lo stesso per fare un esempio stupido vale anche per le auto e i fari xeno, quelle che raggiungono distanze e illuminazione maggiore sono da 6500k,piu si sale piu si avrà una luce blu molto piu bella ma meno si vedra in distanza e meno renderà la luce, quelli che si vedono in giro con finti xeno o xeno con lampade quasi blu sopra i 6500k non vanno altro che puntare all'estetica, ma la potenza e la penetrazione dei loro fari è dimezzata.
Questo almeno è ciò che penso io. Se poi i coral light della kz sono da 10000k allora sono con voi e ci credo che chi li ha provati si è trovato meglio rispetto gli ati che sono tutti da 15000 e 20000. Su una plafoniera da 6 neonx39 della ati se si montano 4 aquaspezial e 2 blu plus in pratica si hanno 156 w di luce quasi utile per i corlli e 78 w di blu plus attinci,praticamente inutiliper la crescita ma che fanno solo scena, non so alla fine se è conveniente comprare plafo da 6-8-10x 39 o 54 w per ritrovarsi in vacsa 70 o 150w in meno perchè si usano piu blu plus....vi ricodo che monto un ati, quindi non voglio creare una polemica su HQI o t5, ma solo sottolineare che ci stanno vendendo neon e plafoniere costose per ritovarsi poi in vacsa solo coralli colati in modo stupendo che non hanno però la luce giusta per crescere al meglio.
Matteos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10110 seconds with 13 queries