|
Sintomi: da circa due settimane e mezza, tutti i miei Guppy e anche il Cory ma in parte molto minore...a fatto solo qlk giorno di comportamento strano poi almeno per ora mi sembra tornato abbastanza tranquillo...se nn altro è attivo come al solito sul fondo...
cmq dicevo i miei guppy hanno cominciato a:
-perdere vitalità,
-colore smorto
-i maschi nn inseguivano più le femmine,
-rimanevano tutti fermi o sul fondo, come se dormissero o sul filo dell'acqua...
-tendevano a grattarsi sul fondo, (ora lo vedo fare solo a 2 femmine)
-generale inappetenza
-ultimamente li vedo mangiare e poi sputare (nn in tutti)
-branchie piuttosto rosso (ma nn in tutti)
-in alcuni dimagrimento molto marcato
-segni come una patina bianca sulle pinne (solo su 2 femmine)
-in una delle due femmine sopracitate si nota la schiena inarcata a mia dire una nn indifferente difficolta a nuotare (rimane sempre sul filo dell'acqua nella angolo con meno turbolenza)
Decessi:
-scomparsa domenica sera di uno dei 2 maschi presenti (da notare che nn è più stati ritrovato il corpo)
Tentativi di cure intraprese:
-5 giorni a temperatura 31°C (consigliato da Polimarzio)
-5 giorni di cura con Costawert
-3° giorno di cura con Bactowert (tutt'ora in corso)
-2° giorno di cura con Mycowert (tutt'ora in corso)
Lati positivi:
-Negli ultimi giorni qlk esemplare sembrerebbe cominciare a ripredere un po' di vitalità, (se nn altro nn rimangono più fermi ma li vedo muoversi di più in vasca)
-Una delle due Guppe maggiormente sofferente l'ho vista proprio ieri cercare il cibo anche se poi ne risputava una parte...
-I miei 10 guppini (nati circa 2 settimane fa) sembrano nn risentire del problema, li vedo nuotare tranquillamente a mezz'acqua e mangiare le alghe o cmq cercare il cibo
Dubbi:
- Non tutti i pesci risentono degli stessi sintomi in linea di massima si ma qlk1 era più visibile in qlk esemplare.
- Paura che sia tubercolosi/micobatteri...incurabile
Domande:
-Cosa posso fare? per ora continuo la cura ma se nn dovesse funzionare?
-Ne ho parlato anche con il mio negoziante di fiducia mi ha detto di continuare con un altro ciclo di Bactowert..anche lui nn sapeva dirmi molto di più...
Aspetto tue notizie Lele...