Discussione: Piante.... KO!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2009, 14:46   #1
Donnieee
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante.... KO!

Ciao ragazzi,
premessa: sono IL principiante tra i principianti in fatto di acquari e da poco ho cominciato a coltivare la passione per questo fantastico hobby

Da 2 settimane a questa parte ho una moria generale di piante, sembrano "appassire", le foglie diventano trasparenti e stanche si poggiano sul fondo.

Ecco la storia:
Tre mesi fa ho comprato un acquario da 80lt datato di filtro interno, riscaldatore e pompa.
Seguendo le istruzioni che ho trovato sul web ho cominciato col riempire la parte inferiore del filtro con cannolicchi e quella superiore con lana di perlon.
Nella vasca uno strato di 2-3 cm di fertilizzante e del ghiaietto di dimensioni medie. L'ho riempito tutto con semplice acqua di rubinetto per poi inserirci delle piante (3 abbastanza grandicelle e 2 piccoline). L'ho lasciato correre per 2-3 settimane prima di inserirci qualche pesciolino (3 guppy, 4 neon per l'esattezza).
Alla quarta settimana tutto bene: le piante non sembravano avere problemi, i pesci nuotavano felici (il guppo più che mai, mi ritrovo con una decina di avanotti).
Aggiungo pesciolini (altri 10) mentre le piante rimangono invariate (cominciano però ad avere qualche problemino: vedo delle zone marroni su alcune foglie ma non mi preoccupo all'inizio).
La quinta-sesta settimana mi trovo delle alghe nell'acquario: chiedo consiglio in un negozio specializzato. Mi informa che dovrei fare un cambio parziale d'acqua ogni settimana insieme all'aggiunta di 25ml (circa) di fertilizzante liquido per piante, in più mi da un alghicida in pastiglia. Per un po' tutto ok.. fino al problema sopra descritto.
Vabbe, provo a toglierle e mettere un altro tipo di pianta (ne ho prese 3 uguali).. 1 settimana dopo stecchite 2 su 3.
Ho fatto dei test (abbastanza scrausi però... lo ammetto) dell'acqua:
Temperatura: 25°
Ph: 7,6
KH: 10
NO2: 0
No3: 50
GH: >14
Tutti i valori sembrano corretti tranne il GH (durezza complessiva giusto?). E' parecchio alto.. nei primi test segnava >21 poi successivamente >14.
Potrebbe essere quello il problema???

DIMENTICAVO: c'è solo un neon da 18W.. quindi circa 0,2W/l

Consigliatemi please
Grazieeee

Ciao
Donnieee non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09186 seconds with 15 queries