|
|
Originariamente inviata da fappio
|
|
...stai parlando , come quelli del dolce , per fare un esempio , in una vasca di 100l mettono 30 pesci , poi con l'aggiunta di qualche neon scatta l'invasione algale , dando colpa alla luce. ma la colpa è della luce o di un sistema non corretto? ..
|
guarda, sei famosissimo nel forum per questo genere di commenti.
quindi mi tiro fuori subito da questo tipo di considerazioni, che come nell'altro post sono frutto di completa invenzione e vaneggiamento.
per chi ha domande, e vedo che ce ne sono....chiedete pure.
secondo me il mese di buio rimane fondamentale nella gestione dell'avvio di un sistema così piccolo. e inoltre in questo mese nasce di tutto e di più in vasca, spugne in primis.
per esperienza ho fatto partire moltissime vasche del forum e non, e spesso ho osservato come queste forme di vita non riuscissero a partire proprio per invasioni di filamentose. ovviamente comparse per errori grossolani all'avvio. in vasche partite con i giusti parametri, acqua osmotica perfetta in primis, ho assistito (ABBIAMO assisstito) a esplosioni di vita incredibili. quindi la stessa storia di sempre....per quei 3 anfipodi che muoiono all'introduzione delle rocce, ne ritrovate 300 dopo 2 settimane.
il discorso luce = vita ci sta tutto, è ovvio. ma a suo tempo. non subito.
se poi aggiungiamo che praticamente TUTTA la fauna bentonica e planctonica che si ha in vasca rimane confinata dentro le rocce per tutto il periodo luminoso della giornata e letteralmente invade la vasca appena si spengono le luci....beh.....non è che ci sia poi tanto da discutere.
è ormai risaputo da tutti che le due metodiche di maturazione (mese di buio oppure fotoperiodo pieno fin da subito) funzionano egregiamente.
però si parla sempre di vasche REEF.....non di nano-reef.
e la differenza nella gestione del sistema è SOSTANZIALE.
la base per un ottimo REEF risiede nel berlinese, e parte FONDAMENTALE del berlinese è lo skimmer di proteine.
il naturale quindi è un berlinese minorato....NON è UN BERLINESE CLASSICO.
un saluto