Discussione: Valori non ottimali??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2009, 11:24   #31
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
...stai parlando , come quelli del dolce , per fare un esempio , in una vasca di 100l mettono 30 pesci , poi con l'aggiunta di qualche neon scatta l'invasione algale , dando colpa alla luce. ma la colpa è della luce o di un sistema non corretto? ..

guarda, sei famosissimo nel forum per questo genere di commenti.
quindi mi tiro fuori subito da questo tipo di considerazioni, che come nell'altro post sono frutto di completa invenzione e vaneggiamento.

per chi ha domande, e vedo che ce ne sono....chiedete pure.
secondo me il mese di buio rimane fondamentale nella gestione dell'avvio di un sistema così piccolo. e inoltre in questo mese nasce di tutto e di più in vasca, spugne in primis.
per esperienza ho fatto partire moltissime vasche del forum e non, e spesso ho osservato come queste forme di vita non riuscissero a partire proprio per invasioni di filamentose. ovviamente comparse per errori grossolani all'avvio. in vasche partite con i giusti parametri, acqua osmotica perfetta in primis, ho assistito (ABBIAMO assisstito) a esplosioni di vita incredibili. quindi la stessa storia di sempre....per quei 3 anfipodi che muoiono all'introduzione delle rocce, ne ritrovate 300 dopo 2 settimane.

il discorso luce = vita ci sta tutto, è ovvio. ma a suo tempo. non subito.
se poi aggiungiamo che praticamente TUTTA la fauna bentonica e planctonica che si ha in vasca rimane confinata dentro le rocce per tutto il periodo luminoso della giornata e letteralmente invade la vasca appena si spengono le luci....beh.....non è che ci sia poi tanto da discutere.

è ormai risaputo da tutti che le due metodiche di maturazione (mese di buio oppure fotoperiodo pieno fin da subito) funzionano egregiamente.
però si parla sempre di vasche REEF.....non di nano-reef.
e la differenza nella gestione del sistema è SOSTANZIALE.
la base per un ottimo REEF risiede nel berlinese, e parte FONDAMENTALE del berlinese è lo skimmer di proteine.
il naturale quindi è un berlinese minorato....NON è UN BERLINESE CLASSICO.

un saluto

Page generated in 0,08623 seconds with 13 queries