Ciao a tutti.
Mi sono appassionato all'arte dell'acquario grazie ad un piccolo acquarietto 30 LT, non riscaldato e senza troppe pretese tecniche (a parte il controllo dei valori d'acqua - non osmotica - e la manutenzione del filtro a spugna) che ho regalato alle mie figlie per "far sopravvivere" dei pesci rossi che sono stati regalati loro per il compleanno.
Ora ci piacerebbe inserire in casa un acquario di dimensioni più importanti, con inserimento anche di piante e mi sono piaciute alcune vasche della dimensione di circa 120

0 cm.
Sono chiaramente conscio del fatto che sarà tutto un altro mondo in quanto a manutenzione, anche perchè ho un paio di amici che già possiedono un acquario simile e spesso ci troviamo a parlar di pesci.... mah...
Tuttavia, leggendo vari post dedicati ai neofiti come me però mi sono un po' raffreddato e l'entusiasmo è scemato quando ho appreso che la dimensione di una "prima" vasca dovrebbe essere di circa 100 LT, mentre io ambivo a volumi superiori...
non per fare il gradasso, ne' per ingordigia: semplicemente mi piaceva l'idea di "quel tipo di vasca".
Ma secondo voi è davvero così importante iniziare da 100 LT e poi crescere, sostenendo tra l'altro due spese, due maturazioni di vasca , cambio della vegetazione e degli animali?
Grazie per le vostre osservazioni,
Paolo