ciao a tutti , sono un fiero possessore di una vasca ad ambientazione tanganika in cui vivono 3 calvus black da + di un anno senza aver mai avuto un problema fino ad ora.
il punto è che da 4 gorni circa tutti e 3 i calvus sono restii a mangiare, sembrano non aver fame e prendono solo in granuli di mangime che gli cadono davanti , ma spesso subito dopo risputano il boccone....
era gia capitata una cosa simile qualche mese fa ad uno dei tre calvus ma la cosa si era risolta nel giro di un paio di giorni ed io non gli avevo dato molto peso pensando che fosse dovuto a qualche litigio con i conspecifici.
cmq orai son 4 giorni che fanno cosi, solo ieri sera hanno mangiato un po di mangime , ma veramente poco... oggi invece prendono e sputano
pensavo di usare un disinfettante generico , tipo generaltonic o simile, ma volevo un consiglio visto che per mia fortuna ho avuto molto poco a che fare con malattie d'acquario,fino ad ora...
cosa mi consigliate, di aspettare ancora o di agire e di usare dei prodotti specifici? in caso quali prodotti sarebbero indicati?
ps. i pesci in questione non si sfregano e non hanno segni od arrossamenti sulle branchie ed i restanti pesci che popolano la vasca godono di ottima salute
grazie anticipatamente
|