Ciao!!
Devo organizzare un progetto di educazione ambientale per bambini di quarta elementare sugli ecosistemi acquatici e devo allestire un acquario per far vedere loro come è fatto un mini ecosistema d'acqua dolce e avrei bisogno di qualche consiglio...
premetto che i fondi a disposizione rasentano lo zero e che non devo fare una lezione su come si allestisce un acquario, devo solo fare in modo che i pesci sopravvivano...
- Allora, ho a disposizione un acquario scoperto di circa 30 litri... posso inserire una coppia di betta (la riproduzione non è importante, o meglio, sarebbe meglio che non si riproducano vista la probabilissima morte dei piccoli e la conseguente disperazione dei bimbi..

)? In alternativa pensavo a un betta maschio con un gruppetto di rasborine, che ne pensate?
- Visto che l'acquario è scoperto non è che i betta saltano fuori?
- Considerando il poco spazio e l'impossibilità di comprare un filtro esterno o a zainetto è possibile tenere la vasca senza filtro facendo però cambi parziali (magari di pochissima acqua) molto spesso e periodica pulizia del fondo? (non mi uccidete per questa domanda, so benissimo l'importanza del filtro, ma viste le premesse...

) Eventualmente posso mettere un pesce pulitore o il maschio lo fa a pezzi? E soprattutto se lo posso mettere aiuta effettivamente nella pulizia del fondo o aumenta eccessivamente la manutenzione necessaria? In caso quale mi consigliate?
- Vivono bene questi pesci in acqua dura? (non so esattamente i valori ma diciamo che la durezza è media...)
Credo sia tutto...Lo so, vi ho tempestato di domande assurde... spero mi possiate aiutare...
Grazie a tutti per i consigli!!