Discussione: IL MIO PRIMO ACQUARIO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2009, 17:00   #101
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mortal, non è proprio così:

- se hai piante vfinte, si usa l'areatore o almeno si mette il filtro che crei turbolenza, per aumentare la disponibilità di ossigeno.

- se hai piante vere [tante], ci pensano le piante a immettere ossigeno, quindi l'areatore non serve, inoltre le piante per produrre ossigeno hanno bisogno di anidride carbonica, e l'areatore la disperderebbe, quindi potrebbe essere dannoso. con piante vere si usa l'areatore o si crea turbolenza col filtro se però 1) si alza molto la temperatura; 2) si mettono medicine 3) ci sono no2 in acqua [in queste circostanze vedi i pesci boccheggiare] quindi come dice terrorblade "se non ci sono validi motivi non ha senso mettere l'areatore o fare un effetto a cascata".

- nel tuo caso: non hai piante vere -o meglio, quelle che hai sono galleggianti, prendono anidride carbonica e immettono ossigeno nell'aria perchè le foglie sono fuori dalla vasca, per cui è meglio se tieni comunque l'areatore o il filtro a cascata, per il momento. le tue piante vanno comunque molto bene, perchè ciucciano molti nitrati e sostanze inquinanti.

infine: è vero che molto movimento d'acqua alza il ph perchè disperde co2, ma nel tuo caso, visto il rischio nitriti, lo terrei comunque e penserei al ph una volta stabilizzato il resto.

il ph si abbassa con co2, dati un kh tra 4 e 7, oppure con torba.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13113 seconds with 13 queries