|
ok....abbiamo appurato che 1gallone = quasi 4 litri (prendiamola per buona sennò complichiamo i calcoli.....
le due cartuccie....PREFILTRO e cartuccia carboni durano entrambe MEDIAMENTE 3000gal.....quindi 12.000 litri......
ipotizziamo che nel tuo acquario di 180 litri NETTI tu cambiera l'acqua settimanalmente per il 10%....quindi 18 litri........
se metterai i ciclidi avrai bisogno di KH e GH abbastanza bassi......
ipotizziamo per facilitare i calcoli (poi dobbiamo sapere i valori dell'acqua di rubinetto) che utilizzerai 10l di acqua osmotica e 8 di rubinetto
quindi in un anno "produrrai" circa 520 litri di acqua osmotica (52 settimane)
a questi devi aggiungere i litri che ti servono NECESSARIAMENTE per reintegrare l'acqua evaporata...e su questo non so che dirti....è un valore variabilissimo...
acquario chiuso o aperto
T dell'acqua
T della stanza
anche ipotizzando che ti evaporeranno in media 10 litri a settimana avrai altri 520 litri prodottii
totale 1040 litri in un anno....
con questi conti sembra che le cartucce siano quasi eterne.......dovrebbero durare più di 10 anni.....
ma non è così......prima di tutto perchè dipende, come ti ho già detto....dall'acqua da trattare......poi anche dalla manutenzione dell'impianto...(dovrai avere l'accortezza di non far MAI svuotare il gruppo impianto.....e di farlo funzionare almeno una vota a settimana per produrre qualche litro (anche se vorrai fare cambi ogni 15gg)...e poi comunque dovrai aliminare i prim litri prodotti (2/3litri) ogni volta che metti in funzione l'impianto.
il consiglio è quello cdi sostituire le due "cartuccie" prefiltro sedimenti e carbone ALMENO una volta l'anno.....per il tuo modello, che è quello con contenitori "a bicchiere"......i ricambi sono a buon prezzo....mi sembra intorno ai 10€ a cartuccia...
in questo modo preserverai la membrana a osmosi inversa (cambiano il prefiltro)...che da sola costa circa 50/60€....(della filmtec, che è la migliore)
|