| 
    | 

Originariamente inviata da Luca___

| 

Labidolove, in effetti l'esempio dell'Ichtyo che ti ha fatto Terrorblade90 è calzante... meno i pesci vivono in condizioni ideali e più possono essere vulnerabili a malattie, infezioni, etc... 

la cosa affascinante dei ciclidi è proprio la loro evoluzione nel corso dei millenni... che l'uomo non può modificare in pochi anni, può solo peggiorare con incroci esasperati che spesso li rendono più delicati rispetto ai loro recenti antenati che vivevano in natura (vedi per esempio proprio i ramirezi o anche i guppy) 

la voglia di allevare pesci tra loro diversi è normale... se leggi il mio profilo vedrai che ho dei caracidi, delle microrasbore, degli endler e delle lumache, ma in 3 acquari diversi... così possono avere tutti un ambiente abbastanza adeguato alle loro esigenze e alle loro abitudini... forse riuscirebbero tutti a sopravvivere in un acquario di 120L... ma sopravvivere e pure male non vuol dire vivere! 

e non sto parlando di pesci con un comportamento affascinante come i ciclidi...  

io sinceramente di più non ti so scrivere per cercare di convincerti!  
     | 

Quindi dovrei scegliere tra Labidochromis e Ramirezi, oppure dividerli in vasche differenti  

(coi soldi di chi?) Ad occhio, la mia acqua è più adatta ai miei piccoli color limone che non ai Ram, essendo di suo piuttosto dura alla fonte.
Oddio...