Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2009, 23:05   #4
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
llorenzo, il ragionamento era banale, scusa: perchè devo ordinare da un sito i pezzi di una automobile e costruirmela se posso andare da un concessionario e ordinare quella che voglio? e lo dico da ex meccanico, figurati se fossi farmacista...

tutto si può fare, ma la strada più semplice è di solito la migliore.

restart, è un piacere saperti dei nostri! come va la tua vasca?

ragazzi, scusate... come facciamo a sapere che tutti i coralli necessitano delle stesse radiazioni? mi spiego: se abbiamo coralli da 10cm sott'acqua a svariate decine di ,metri e che tutti colonizzano solo entro un certo range, significa(a parte quelli azooxantellati) che le loro zooxantelle necessitano di differenti radiazioni, convenite?

ancora... se un corallo è azzurro (es tridacna crocea), le sue zooxantelle sono blu. ma allora dovrebbero riflettere la luce blu, non assorbirla. di conseguenza la luce blu non gli serve in toto(d'accordo, magari non riflette i picchi di 430 e 480nm segnati in tabella).

che il blu coi piccxhi nei 430 e 480 servano, sono d'accordo, ma non esagererei!

a meno cheil ragionamento non sia seguente: i coralli anche sotto il pelo dell'acqua assorbono lo spettro tanto potentemente che il rosso, diciamo così gli scivola di dosso e si ciucciano solo il blu che continua a penetrare fino a sotto la colonna rendendo possibile l'attività delle zooxantelle. secondo questo ragionamento un corallo che vive ad un metro do profondità potrebbe essere illuminato solo di blu, senza gli altri spettri, ed una acropora, che teniamo ostinatamente sotto l'hqi, potremmo tenerla sul fondo se, non so, raddoppiassimo le lampade blu.

però vorrei capire come poi funziona lo zeovit che le zooxantelle le brucia! allora non è vero che lo zeovit svuota il corallo dalle zooxantelle dandone il colore naturale. ma potrebbe essere che cambia la colorazione stessa delle zooxantelle e con esse il corallo.

questi due ragionamenti sarebbero in contradizione. aiutatemi a capire, sto facendo congetture.

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09356 seconds with 13 queries