Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2009, 21:47   #117
galeone
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da St_eM
galeone, provo a darti dei consigli sulla base della mia esperienza visto che pochi mesi fa ho commesso lo stesso tuo errore inserendo subito due orifiamma in un 30 litri riempito da 4 giorni.
1) Intanto ricorda che i pesci rossi sporcano molto e crescono molto velocemente, quindi se stai usando il filtro interno in dotazione all'acquario considera seriamente di sostituirlo a brevissimo con uno esterno ampiamente sovradimensionato.
2) Anche se usi l'attivatore il picco dei nitriti è sempre in agguato: a non piu di 14 giorni dall'avvio dell'acquario comincia a controllare i nitriti tutti i giorni e ad osservare il comportamento dei pesci. Appena cominciano a salire i nitriti porta fuori tutti i pesci in un'altra vasca o in un secchio e tienili li finchè i nitriti non tornano a zero. Poi ne inserisci due alla volta distanziati di qualche giorno continuando a misurare i nitriti.
Poichè 6 sono troppi il mio consiglio sarebbe comunque di tenerne al massimo 2 scegliendo tra quelli che hai gli eteromorfi meno votati al nuoto, soffriranno meno la carenza di spazio. Inoltre anche in acquari spaziosi non è bene mescolare eteromorfi con i rossi comuni in quanto la competizione alimentare li penalizzerebbe troppo.
3) Dagli poco da mangiare, i mangimi specifici e almeno 1-2 volte la settimana verdure bollite (cavolo, piselli, carota, zucchina, ecc.) che fanno bene e sono molto gradite. Non esagerare, se sono piccolini mezzo pisello sbucciato a testa è sufficiente per darti un'idea delle dosi.
4) L'aeratore non serve a molto ma se hai solo piante finte puoi tenerlo acceso, se metti piante vere meglio metterlo in cassetto perchè disperderebbe la poca co2 presente .
5) Dopo la maturazione del filtro cambia ogni settimana un 15% di acqua, di solito quella di rubinetto va bene ma sarebbe il caso di controllarla in ogni modo lasciala un giorno ferma in un secchio con il biocondizionatore e cerca di non procurare sbalzi di temperatura. I rossi sono pesci di acqua fredda e stanno benone con 20 °C
6) L'inserimento di piante vere potrebbe contribuire al mantenimento di una migliore qualità dell'acqua e alla lunga lavori meno con le piante che senza.

Questo per l'immediato, poi ti consiglio vivamente di frequentare sito e forum dove se vorrai potrai acquisire ottime conoscenze per la conduzione del tuo acquario. Se vorrai tenere tutti i 6 rossi dovresti migrare a breve su almeno 200 lt.....
Per cominciare leggi questi articoli http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp
e questa sezione del forum http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=15

Facci sapere.
Saluti e ...buon 2009!
grazie tante , dopo questa esauriente spiegazione , domani mi mettero' all'opera ...
sei stato gentilissimo !!!
sul fatto di riportare in negozio 4 rossi , ci avevo gia' pensato , vorrei piu' varieta' di pesci ...
a tal proposito , in una vasca da 5o lt , oltre a 2 rossi , che pesci metteresti ?
conta che terro' le piante finte , almeno per adesso ....
galeone non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09089 seconds with 13 queries