Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2009, 16:40   #5
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: IL mio primo acquario insieme a VOI 1° fASE ALLESTIMENTO

Originariamente inviata da Drago2shaoline
sò che molti non saranno d'accordo,ma sono partito da una base piuttosto grande....infatti ho acquistato un CAYMAN 110 DA 23O lt!!!!!
io invece sono daccordo......non mi piace far partire con un 80/100litri.....se ne hai 150/180 SECONDO ME è meglio

Ho preso anche il set completo per il test dell'acqua..la valigetta mi è costata circa 100€ c'è il test per il ph,nitriti,nitrati,ec ecc......
marca?....non sono tutte uguali.

PER IL FILTRO: Ho acquistato i cannolicchi e la spugna (ho tralasciato il carbone attivo poichè se non ho capito male non è indispensabile)
il filtro è quello ESTERNO della Ferplast?....occhio ai cannolicchi perchè ci sono sia i lisci (che hanno un ruolo più meccanico che biologico)...e quelli ultraporosi, ottimi per il "biologico"........al posto tuo penserei anche alle sferette tipo le EHEIM substratpro.....

VASCA: Qui partono i miei dubbi....per il fondo ho acquistato del fondo attivo della SERA,ne ho presi 2 secchielli,circa 5Kg. E poi ho preso della ghiaia mista del Sahara,circa 25 Kg.

A questo punto chiedo a voi esperti....ho dei dubbi....

1) E' davvero indispensabile il carbone attivo?
lo diventa DOPO i trattamenti coi medicinali...per eliminare i residui dei principi attivi....

2) 5Kg di fondo attivo e 25Kg di ghiaia,bastano???sono pochi??sono troppi??
che ghiaia hai acquistato?...colore e granulometria?...per il fondo della...è un fondo come tanti altri......discreto......

3) ho sentito parlare del Co2 che in teoria dovrebbe aiutare la crescita rapida delle piante..se io non ho grandi pretese per le piante..nel senso che non voglio che crescano a dismisura,ecc ecc... posso evitare di comprarlo??
puoi evitare...ma io lo prenderei...la CO2 oltre alle piante serve a tenere sotto controllo il PH

4) è INDISPENSABILE l'acqua d'OSMOSI?? su alcuni siti ho letto che per i pesci d'acquario va bene anche quella del rubinetto,perchè quella da osmosi andrebbe poi integrata con dei sali....L'acqua mia di casa,Al test effettuato,semplicemente prendendola dal rubinetto,ha dato Ph 7,5 (sò che poi le piante potrebbero farlo variare e che cmq va misurato periodicamente)
l'acqua d'osmosi è evitabile solo per i ciclidi africani...per tutti gli altri pesci è indispensabile...anche solo per i rabbocchi dell'acqua evaporata....

per l'utilizzo dell'acqua di rubinetto devi fare le analisi di TUTTI i parametri

PH - KH - GH - NO2 - NO3 - PO4 - Fe - cloro - ammoniaca
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10508 seconds with 13 queries