Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2009, 02:30   #38
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
se mi permettete dico la mia sui led
premetto che non sono una cima
ne in elettronica ne in illuminazione

ma ci sono in commercio led ad alta luminosita con differenti gradazioni di calore/k
alcuni sembrano addirittura led attinici
i colori che mi sono capitati per le mani parlando sempre di bianco
e non colori tipo il blu rosso verde giallo viola ecc
ma proprio led che sono classificati bianchi ma con differenti sfumature cromatiche
a parer mio basterebbe sapere che tipo di illuminazione ha bisogno la ns vasca e che cosa vogliamo allevarci
e in base a questo scegliere una configurazione ad hoc per la vasca .......
esempio stupido ma chiarificatore
in un nano con plafoniera a led
diciamo 100 led
si potrebbero montare 50 led bianco puro ,10 con sfumature violacee,10 con sfumature blu,10 a sfumature verdi,10 a sfumature rosse, 7 led variabili ovvero cambiano colore ogni tot secondi ( ne ho montati una 10ina sul case del pc) e 2 ovviamente blu per luce lunare
ogni gruppo di led potrebbe inoltre essere controllato da timer in modo che si accendonio a fasi alterneo tutti assieme

secondo me questo tipo di configurazione da al nostro reef uno spettro cromatico completo, cosa che credo sia buona per un corretto funzionamento del biotipo
ovviamente il discorso potrebbe essere piu tecnico
ma non ne ho le conoscenze per protrarmi oltre, lascio a voi capire se e possibile
rendere operativa questa idea
sta di fatto che dato che sono uno smanettone
il mio nano avra illuminazione a led
sto studiando insieme ad un mio parente il layout per la costruzione della lampada

se riusciro nell'impresa magari ne faro una guida dopo che ovviamente ne avro confermato il funzionamento



il mio nanetto fara da banco di prova
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora
aleo23 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15126 seconds with 14 queries