Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2008, 19:17   #7
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, quello che mi toglie dall'acquisto dell'hqi è il consumo: se riesco ad ottenere lo stesso effetto con 24 w e tre anni di durata, la spesa ne vale eccome! poi l'hqi ogni anno devo sostituirla i led ogni tre(15000 h). l'hqi, per risparmiare, magari compro un faretto che ha la temperatura dui colore sbagliata e devo sostituire la lampada! e delle pl blu devo comunque usarle!

ora monto due pl da 36w da 6000 e una attinica blu. gli invertebrati non ne risentivano, la xenia, prima che mi si è inquinata la vasca, stava da dio e cresceva a dismisura. il sarco è ancora li, sta bene, il briaurum pure!

quanto alle alghe, non ne ho mai vista l'ombra! ho preso il paguro quando avevo il biologico e ne ero pieno, ma (faccio le corna) con lo schiumatoio che mi sono costruito, letto fluido per rowaphos non ne vedo neanche l'ombra e questo (il paguro) mi gratta le rocce per non morire di fame. anche la crescita sui vetri non è eccessiva.

i led, mi sono informato dovrebbero essere da 6500K° e manterrei una pl blu con spettro a 460nm.

secondo me noi ci ostiniamo a tenere coralli a 10000K° quando la temperatura di colore del sole a mezzogiorno è 6500. i coralli che alleviamo si trovano, in natura, anche a 1 metro e addirittura rimangono scoperti durante le maree, in certi casi(vabbè, non esageriamo). e sotto un metro d'acqua il rosso arriva benissimo! se è gusto estetico, allora... mi interessa poco.

feci una prova con 10000K° della ch lightning: dopo un mese si fulminarono e la luminosità era veramente molto bassa! presi due osram 860 da 6000, mi sono durate 2 anni buoni e i coralli (molli) mi sono cersciuti abbastanza bene!

io so solo che queste lampadine hanno una luce bianca veramente fastidiosa per l'occhio umano e quasi azzurrina. minimo sono 6500, ma minimo: prima di questo, sul pc avevo un neon da 8000 e lo sopportavo benissimo.

poi, sono taccagno su tutto, ma ogni tanto mi piace rischiare. ne ho persi di soldi, in aquariofilia! devo ricostruirmi la plafoniera coi ballast elettronici: tre per 20 € +20 per lampada, cassetta elettrica... comunque ne spendo di soldi! male che vada ci riarredo la casa!

il problema è quanti punti luce dovrei predisporre per allevare anche i duri! 6 o 8?
su ognuna fanno 900 lumen. però sono mooolto concentrati! a 50 com il raggio proiettato è di circa 25cm! le pl ne segnano 2000 l'una ma sapete come disperde!

a proposito, ho visto lo scontrino: 20 euro l'una!

baci! e continuate a fare critiche, sollevate problemi!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14640 seconds with 13 queries