Discussione: rifrattometro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2008, 22:52   #5
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Mauri ho provato a tararlo con acqua bidistillata, stavo solo chiedendo se con quell'acqua il fifrattometro deve segnare zero preciso, cioè marcare la linea dello zero oppure può anche scendere sotto la linia dello zero, nel mio scendeva sotto la linea dello zero.
cmq in molti e sia l'enologo che mi segue per la mia azienda mi hanno detto che usare acqua bidistillata o di rubinetto non cambia nulla perchè anche l'acqua di rubinetto è priva di sali significativi, prova con il tuo se ben tarato a misurare la tua acqua di rubinetto e poi quella bidistillata vedrai che ti segnerà zero in ogni caso.
Ma la mia domanda non rgurdava questo, ma sapere se il rifrattometro tarato con acqua bidistillata deve segnare zero o puo scendere anche sotto la linea dello zero, in pratica sia che sia sullo zero spaccato sia che stia sotto il rifrattometro è tarato, oppure stando sotto quando vai a misurare la salinita in vasca ti segna meno della salinità vera visto che qualche millimetro viene rubato in partenza essendo sotto lo zero e non sulla linea precisa dello zero, ma sotto lo zero dove non c'è nessuna tacca di misurazione.
Matteos non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10788 seconds with 13 queries