Discussione: fotoperiodo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2008, 13:28   #9
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono troppe 9 ore totali... sono giuste. Io mediamente illumino per 9 ore. Poi dipende da quanto vuoi far crescere le piante... io quando sono in periodi troppo incasinati riduco pian pian il fotoperiodo a 8 ore per far crescere meno e quindi ridurre le potature. Per farti un esempio, in questo periodo che gli acquari sono da soli ed io sto a casa dai miei ho programmato un illuminazione di sole 7 ore totali (che però è poco, il minimo è 8 ore ma le piante erano molto in forma quindi non subiranno grossi traumi.. non è la prima volta che mi tocca lasciare gli acquari a loro stessi quindi so già che mi aspetterà quando tornerò...).

Una curiosità, io non ho mai fatto picchi o altro per illuminare, anzi in questo ultimo periodo sto tornando ad usare di nuovo il metodo della Dennerle con la pausa pomeridiana di buio (sinceramente...... soprattutto per farla concidere col pisolino pomeridiano... dormo nella stanza dove ho gli acquari e una HQI da 70 Watt ed una HQL da 50 a destra e sinistra del letto è come dormire in un solarium ): ci sono effettivi miglioramenti nella crescita o lo fate solo per un risparmio energetico ?

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13975 seconds with 13 queries