|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
martin100, il Rio 125 è 81cm di lunghezza, non possono starci le T5 45W Juwel che sono 90cm.
Leggo sul sito Juwel che sono 2 x 28W, circa lunghe come le T8 18W (59/60cm) 
Tieni presente che un T8 18W con centralina elettromagnetica consuma circa come un T5 24/28W con centralina elettronica. Questo perchè la centralina elettromagnetica dissipa molta potenza in calore a differenza di quella elettronica. Però non so se i T8 del Rio vecchia versione avevano già le centraline elettroniche.
|
No Federico, mi riferivo al Rio 180. Il rio 125 l'ho già, ma avevo intenzione di prendere un acquario più grande e ho pensato al rio 180. Mi sono trovato bene con il 125, soprattutto in fatto di filtraggio. Inoltre non conosco altre marche buone in cui il rapporto qualità/prezzo vada così bene.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Infine non vorrei sbagliare nella scelta. Comunque scriverò ancora, per consigli vari, nella sezione apposita.
I dubbi per l'illuminazione sono : purtroppo il rio ormai monta solo lampade t5 (della juwel unicamente !!!! -04 -04 ) che sono ottime ma un po' costose - immagino - nella bolletta. Se decidessi di prendere il rio 180 e di togliere il 125 il problema non si porrebbe, ma io vorrei tenerli tutti e due anche perchè vorrei creare 2 biotopi diversi.