su questo argomento c'è molto dibattito. io ti posso dire il ragionamento che farei io!
tre scuole di pensiero: la prima flusso lento, inferiore alla poertata dello skimmer: l'acqua che entra è strapulita;
la seconda flusso superiore alla portata dello skimmer, di modo che non si creino discrepanze tra gli inquinanti in vasca e quelli in sump (mi sembra più logica questa, tra le due: è inutile fare lavorere uno skimmer a vuoto e lasciare gli inquinanti (detriti) in vasca. quando si esagera puoi trovarti una vasca schifosa e una sump perfetta)
la terza è far fare alla pompa di risalita anche 5 volte il ciclo indipendentemente dallo schiumatoio: a logica seguelo stresso principio della seconda ma scarica molta più acqua e permette l'accumulo di meno detrito, che poi si deposita in parte uin sump, in parte torna in vasca.
la prima la scarterei, ti consiglierei tra la seconda e la terza:
se allevi molli, schiumatoio in rapporto uno a uno in valore l vasca/litri orari.
lps 1/30
sps 1/60
da ciò:
quanta portata hanno a 135 cm le pompe da te visionate (vedi tabella su confezione);
quanto tratta lo skimmer ;
quanto scarica la tua vasca (non allagare la casa!).
penso che se tu hai una vasca da 200l +70 sump, e unoi skimmer da 320l/h non dovresti superare i 500-600 l/h(secondo la seconda, vanno calcolati anche i litri della sump).
se tu hai una vasca da 200l +70 di sump dovresti dare 1000 litri di portata all'ora(secondo la terza).
credo he la sintesi tra la pirima e la terza sia meglio, quindi la seconda opzione. e siccome la terza e la seconda logicamente si seguono, io rimarrei 600/800 l/h.
nel mio nano ho lo schiumatoio che dovrebbe trattare all'incirca 80l/h e la pompa di mandata che ne butterà circa 200. prima avevo una pompa più piccola. ora mi trovo meglio, ma è un dato più che empirico. comunque voglio aumentare la portata dello schiumatoio, ne costruirò uno che tratta più acqua.
correggetemi se sbaglio!
io odio askol e aquabee. le prime per tutto, le seconde perchè si inchiodano.
eheim tutta la vita!
considera che alcune pompe con la spugna sulla mandata vanno pulite mooolto spesso, senno cala ancora la mandata.
dico sul serio, correggetemi! io ho sempre saputo la regola delle 5 volte!
baci