ciao, ti posto la mia esperienza: di solito non superano, in vasca, i 10 cm. non sono pesci tranquilli, anzi. sono abbastanza effervescenti. tuttavia, anche gli otocinclus, se vedi, dovrebbero attaccare gli scalari ed i discus. di solito li si mnettono sempre assieme.
non farti troppi problemi, osserva come vanno nei mesi futuri. sono peggiori le garra, se è per questo.
se l'acquario è di comunità e non un biotopo, dai all'acqua un ph di 7. tenete presente che i pesci, anche quelli acidofili, sono normalmente riprodotti in allevamenti europei che non li tengono a ph acido da praticamente subito dopo la schiusa. oramai anzi, si dovrebbe abituarli ad un ph acido poco per volta.
poi, come ha giustamente detto aleskyclad, devi plantumare e strutturare bene la vasca, creando zone adatte ad ogni pesce che ci abita. io così ho tenuto per mesi coridoras, cardinali, ramirezi con nattereri. ovvio che però ti serve una vasca che , suddivisa, dia il giusto spazio a tutti(io li tolsi perchè ai pirana rimaneva poco spazio e la vasca era dedicata a loro).
i negozianti che rubano sono altri.
ciao!