ho appena finito di leggere la guida per il nanoreef.....
e pensare che io onn volevo la sabbia e il negoziante mi ha detto che serviva per forza!
cmq, ho letto anche la parte della concorrenza dei batteri tra corpi ceramici e rocce vive.....
ed a questo punto, considerando che sono moooolto sotto con le rocce (5,6 kg), penso di comperare altre rocce vive ma di inserirle dopo un'attenta calibrazione dell'acqua!
mi servirà il rifrattometro, dovrò comperare i test ( che in parte già ho...il ph è 7,8, kh 9 e nitriti e nitrati 0......)
e cominciare il mese di buio!
piano piano le rocce dovrebbero ricolonizzarsi!
PEr la sabbia, mi pare che non si inserisca per comodità, poichè dopo i primi periodi si dovra sempre ripulire tutto...m aio avevo pensato ad un sifonaggio con le calze di nylon......da fare periodicamente fino a che non si stabilizza!
attendo sempre nuove idee....
per il carbone ( gia usato parecchio in dolce) e i corpi ceramici...mi conviene toglierli....ma il filtro rimane utile nel caso habbia da fare con fosfati o riusare ancora carbone nuovo nella fase di buio magari per togliere i componenti tossici delle rocce vive!
...insomma devo ancora aprire il portafogli....e comprare altri 5 kg di rocce vive!
forse però andando da un negoziante, invece del mercatino, potrei ottenere + biodiversità nuova per giunta!
domani vado in un'altro negozio misa!
abissi.com, sta a roma, e me lo hanno consigliato...se voi avete dei pareri, preferirei non ritrovarmi con la stessa opinione del mio precedente negoziante!
grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii
|