io ho avuto un picco di nitriti dopo circa un mese dall' avvio per aver somministrato un gamberone rosso crudo ai lifalili senza averlo lavato ,l'ho solo sbucciato, i nitriti sono schizzati a oltre 5mgl litro in due giorni ,in tutto questo i pesci non hanno dato alcun segno di malessere ,anzi mangiavano e si coloravano.
Il caso ha voluto che facessi un test nella vasca poiche girava da poco(un mese circa) e ni sono accorto e sono potuto intervenire ,grazie a TUKO che mi ha detto di mettere carboni attivi 100 gr ogni 100 litri per due giorni e poi cambio d'acqua del 30 percento.Io mi sono preso la briga di svuotare anche all'interno della vasca un prodotto della azoo (azoo psb) che abbatte i nitriti e tutto il resto.
Dopo 72 ore nette i nitriti erano a 0 spaccato e i nitrati non sono nemmeno saliti tanto .
Parlandone poi alla cena abbiamo concluso che i nitriti sono tossici ma in soli tre giorni i pesci non li avvelena ,ci vuole un periodo maggiore di tempo , invece l'ammoniaca (che io non avevo) impedisce da subito ai pesci di respirare irritandogli le branchie e i pesci si strofinano e cercano di respirare in superfice.
mi spiace molto tu abbia perso tutti quei pescetti ,ma probabilmenti li ha fatti fuori l'ammoniaca .
se lo trovi prova a comprare questo prodotto della azoo e segui le indicazioni ,male non fa e ripristini al meglio i valori , dovrebbe aiutarti anche coi nitrati.