|
Originariamente inviata da neor
|
miccoli,
quindi da quanto ho capito io mettendo solo acqua d'osmosi (kh e gh 0 o1) e foglie di quercia, legni, torba etc. avrei un ph stabile? ma il ph varierebbe in base a ciò che ci metterei dentro e a quanto dovrebbe stabilizzarsi piu o meno? a questo punto sarebbe necessario misurare la conducibilità?
scusa per le tante domande ma se i costi non sono elevati ci farei un pensierino.
comunque nanni87, complimenti per l'apistogramma.
|
non è cosi' semplice,come dice Lusontr,ma nemmeno apocalittico
è riduttivo parlare di sola acqua osmotica ed evntuali acidificanti
innanzitutto dovresti vedere che range di ph vuoi ottenere,in seguito vedere come lopuoi ottenere: con la sola co2 è quasi impossibile arrivaread un ph 6,con ad esempio un 7,5 di partenza
per fare cio' devi munirti di acidificanti naturali(torba etc) e ,magari usare la co2 come regolatore ''di fino'' come faccio io
ovviamente il kh deve essere abbastanza basso da potertelo permettere,ma qui entra in gioco l esperienza e vanno fatti diversi tentativi prima di trovare il valore giusto
il discorso che facevo in precedenza era solo per precisare che , non necessariamente con kh prossimo allo zero,il ph diventa ballerino,poiche l azione tampone degli acidi contenuti nelle pigne o torba o simili,offrono un effetto tampone simile a quello che offre il kh, con la variante che contribuiscono ad acidificare l acqua,e quindi ad abbassare il ph
nel 300 lt ho affidato ad un controller il monitoraggio del ph che, comunque oscilla di un solo decimale dal periodo di buio a quello di luce
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)